lunedì 14 dicembre 2015

Che valore ha un certificato ISEE


L'ISEE è un acronimo che sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Cioè uno strumento che consente di misurare la situazione economica delle famiglie italiane.
Il valore che emerge da questa certificazione, consente, quindi, di accedere a determinati servizi sociali ed assistenziali riservati solo a soggetti al di sotto di un certo parametro.

Vi siete mai chiesti che valore ha una certificazione ISEE in Italia?
E al Sud?
Io si e tante volte!!
Gente che in busta paga percepisce 800 euro e in realtà ne riceve 2000.
Gente che dichiara un reddito lordo di 15 mila euro e va in giro con un enorme SUV.
Gente che accede ai servizi CARITAS con la sigaretta in mano e con i figlioletti muniti di tablet.
Famiglie intere ufficialmente senza reddito ma che, in realtà, lavorano tutti in nero.
Ho l'impressione che solo i certifcati  ISEE degli impiegati pubblici, dei pensionati e di qualche altra categoria  possano corrispondere realmente alla situazione economica dei soggetti in questione.
Dicono che lo Stato merita di essere preso in giro e che è un diritto evadere ed eludere le tasse, va bene, ognuno la pensi come vuole!
Io mantengo le mie personali opinioni però,,,,, mi sa che in certi casi non è lo Stato che si prende in giro, piuttosto ho l'impressione che ci prendiamo in giro tra noi!!

Nessun commento:

Posta un commento