sabato 11 agosto 2018

Rimedio naturale contro le placche alla gola

Da qualche tempo l'uomo ha sviluppato una sorta di ritrosia e di diffidenza nei confronti dei farmaci, i quali, com'è noto, non sono mai privi di effetti collaterali e sopra i quali alita un business talmente enorme da destare qualche perplessità.

Antibiotico si, antibiotico no, vaccino si, vaccino no, sono dei dilemmi che attanagliano qualsiasi genitore, ma ci auguriamo, in ogni caso, che il buon senso prevalga nella scelta da compiere.

Vi sono dei casi però nei quali non è necessario ricorrere al farmaco, d'altronde i rimedi della nonna sono sempre stati un'ottima fonte di ispirazione, sempre però tenendo conto dell'eventuale gravità del malessere e ricorrendo subito al medico qualora il rimedio si rivelasse inefficace.
Come nel caso della mia nipotina di quasi 3 anni, aveva febbre e mal di gola, stava davvero male poverina.

La sua intraprendente mamma, constatato che la bimba aveva delle placchette alle tonsille ha messo in atto una sorta di procedimento antibatterico e cioè ha delicatamente asportato le placche con un cotton fioc leggermente inumidito e cosparso di bicarbonato.
D'altronde come tutti sappiamo il bicarbonato di sodio ha una forte azione antibatterica, antinfiammatoria  ed igienizzante.
Ha poi fatto bere alla piccola dell'acqua con del succo di limone, dopo mezzora la febbre era cessata e la bimba stava benissimo.
E' chiaro che l'operazione potrebbe dare un po' fastidio e non è il caso di provare con bimbi eccessivamente vivaci ed intolleranti, ma la nostra piccola è una "donnina" davvero perbene 😊

L'immagine è tratta dal sito Amando.it





Nessun commento:

Posta un commento