giovedì 17 dicembre 2015

Il cellulare in chiesa

Il cellulare è ormai per tutti noi un'appendice del nostro stesso corpo, una parte di esso e della nostra giornata a cui non possiamo più rinunciare ( anche se ci farebbe solo bene poter farlo!).
Però lasciarlo acceso anche in chiesa non lo ritengo giusto, nè educato.
La chiesa è , comunque, un luogo sacro, che crediamo o no, non è luogo dove poter ricevere o inoltrare telefonate.
D'altronde se ci troviamo in chiesa un motivo c'è!
Magari siamo credenti, o siamo invitati ad una qualsivoglia celebrazione sacra, matrimonio, funerale, battesimo etc,,, Non siamo a casa nostra nè possiamo fare tutto quello che ci passa per la testa!
Ho visto di tutto, gente a cui squilla il telefono nel momento della lettura del Vangelo o della Consacrazione Eucaristica rispondere al telefono ed uscire tranquillamente, dalla chiesa.
Ho assistito, addirittura, presso la Chiesa dei Cappuccini a Palermo, ad un episodio, a dir poco allucinante. 
Assistevo al matrimonio di un collega di lavoro, che aveva in tasca il cellulare acceso. 
Nel momento in cui il prete recitava le fatidiche parole " Vuoi tu prendere per legittima sposa...." il suo cellulare ha iniziato a squillare, però lui ancorchè imbarazzato, faceva finta di nulla, 
A quel punto il prete, accortosi che fosse il cellulare dello sposo a squillare, lo invitò, molto ironicamente, a rispondere e lui anzichè spegnere il telefono ....rispose!!!!!
Non credo che possa avverarsi situazione più paradossale  di questa, a meno che il cellulare non squilli al defunto durante il suo funerale!!
Cerchiamo tutti di essere di educati e mostrare buon senso, prima di entrare in chiesa, spegniamo il cellulare o mettiamolo in modalità muto, d'altronde se Gesù ci dovesse chiamare non lo farà sicuramente attraverso il telefonino!

la foto è stata tratta dal sito italiainchieste.it

Nessun commento:

Posta un commento